Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /home4/gisa/public_html/wp-content/plugins/wordpress-mobile-pack/frontend/sections/show-rel.php on line 37

CAGLIARI | STYLE TRIP NELLA MIA CITTA NATALE

By Wednesday, July 29, 2015 4 Permalink 1

Ispirata dallo Speciale Style Trip di Dalani, che propone dei magici Tour in alcune delle città più belle del mondo, ho pensato di realizzare il mio personalissimo Style Trip dedicato a Cagliari, la mia città natale che porto sempre nel cuore nonostante la lontananza.

Gli Style Trip di Dalani mi hanno fatta viaggiare col pensiero, facendomi desiderare di vivere e assaporare realtà sconosciute e rievocando nella mia mente e nel mio cuore attimi di viaggi trascorsi in alcune di queste bellissime città.

Spero di farvi venire la stessa voglia di viaggiare con questo post dedicato ad una città che amo, Cagliari,  ricca di bellezza e vitalità. Solo chi ha vissuto Cagliari sa quanto sia magica e complessa, con le sue luci che si riflettono sul mare, la sua storia e i suoi ottimi cibi da assaporare..

 

DOVE FARE COLAZIONE O UN OTTIMO APERITIVO

 

Il mio Style Trip comincia di buon mattino; croissant e cappuccino sono l’accoppiata ideale (non del tutto healthy ma ogni tanto ci sta!) per cominciare bene una splendida giornata di sole.

 

cagliari_style_trip_breakfast_00

Colazione – Cagliari Style Trip

 

Le Terrazze di Calamosca è senza alcun dubbio il luogo più affascinante in cui adoro fare colazione. Clima accogliente, dettagli di stile e vista sul mare. Vorrei svegliarmi così ogni giorno!

Una serie di terrazze che scendono a picco verso acque cristalline (Baia di Calamosca) e il faro che domina lo scenario. La sera Le Terrazze di Calamosca si trasforma in uno spettacolo di luci che si riflettono sul mare, atmosfera soft e rilassante; il posto ideale dove poter gustare anche un ottimo aperitivo.

 

cagliari_style_trip_breakfast_01

Panorama da Le Terrazze di Calamosca – Cagliari Style Trip

cagliari_style_trip_breakfast_02

Le Terrazze di Calamosca – Cagliari Style Trip

 

COSA VEDERE – UN TOUR NON CONVEZIONALE

 

Siamo poco fuori dalla città ma per pochi minuti d’auto o di pullman, vale davvero la pena percorrere i sentieri che portano fino al Faro. Da quassù la vista è uno spettacolo!

Se poi avete fatto colazione a Le Terrazze, la tappa è d’obbligo.

 

cagliari_style_trip_faro_00

Faro di Calamosca – Cagliari Style Trip

 

I fari hanno quel non so che di misterioso e calmo, lontani da tutto e da tutti ma tanto in alto da farmi sentire al centro del mondo.

 

cagliari_style_trip_porto_di_marina_piccola

Porto di Marina Piccola – Cagliari Style Trip

 

Altra tappa per me importantissima è il Porticciolo di Marina Piccola. Nonostante sia un porto turistico, qui non vedrete attraccare grossi yatch. Si tratta di un delizioso porticciolo che ospita piccole imbarcazioni e barche da pesca. La mattina si possono ammirare i pescatori al lavoro, dopo una notte trascorsa in mare. E’ qui che si respira quell’aria di sale e sole che rende la mia terra davvero speciale.

Il Porticciolo di Marina Piccola si trova proprio ai piedi della Sella Del Diavolo, un promontorio che, da certe angolazioni, sembra davvero una sella. Il suo nome è legato ad antiche storie di derivazione biblica.

E’ però impossibile goderne la bellezza dal porticciolo, quindi proseguo lungo la spiaggia il Poetto, da cui posso ammirare a pieno lo spettacolo che la natura mi ha regalato.

 

cagliari_style_trip_poetto_sella_del_diavolo

Poetto – Sella Del Diavolo – Cagliari Style Trip

 

Non mi stancherò mai di ripetervelo; amo la mia terra in ogni stagione. Questa foto è stata scattata in una giornata invernale. I Sardi non rinunciano al mare neanche in inverno e io sono una di quelle persone che, ogni volta che torna a casa, corre subito al mare… a prescindere dalla stagione!

Beh, dopo una mattina trascorsa al mare, la vera meta è la città… anzi, prima consiglio uno spuntino. Girovagando per i quartieri de La Marina o Stampace mi imbatto in diverse botteghe tradizionali.. Il profumo che viene fuori dai forni sul retro è delizioso, che sia un piccolo panificio o una pasticceria a conduzione famigliare. Tutto sembra delizioso!

Non perdo occasione per comprare sempre due pagnotte dorate alla ricotta!

 

cagliari_style_trip_pane_alla_ricotta

Pagnotte alla ricotta – Cagliari Style Trip

 

DOVE MANGIARE

 

Questo è un elenco dei posti in cui amo andare. E’ solo una piccolissima guida (che segue i gusti di una vegetariana incallita) ma i posti in cui mangiare a Cagliari sono tantissimi e, il mio consiglio è: FATEVI GUIDARE DAL VOSTRO NASO!

Ristorante BioVegetariano

Bakery

Pizzeria Bisteccheria

Cornetteria (dolce e salato)

Friggitoria

Bar Gelateria

 

Ed ora si sale, per godere dello splendido panorama della città. Il Bastione Saint Remy, che si trova nel bel mezzo delle vie dello shopping cagliaritane, è una struttura imponente che offre una vista sulla città e sul mare da mozzare il fiato. (Lascio decidere a voi dove fare shopping.. ai piedi del bastione trovate due lunghe vie in cui sbizzarrirvi con brand che vanno dal più costoso e rinomato al più accessibile e mondano).

Questa è una zona della città in continuo movimento. In questa piazza mi sono innamorata di Ale e porto nel cuore dei ricordi romantici e indelebili.

 

cagliari_style_trip_bastione_saint_remy_cattedrale

Bastione Saint Remy – Cagliari Style Trip

cagliari_style_trip_bastione_saint_remy

Bastione Saint Remy – Cagliari Style Trip

 

DOVE DORMIRE

 

le_caravelle_luxury_b&b_cagliari_style_trip

© Caravelle Luxury B&B – Cagliari Style Trip

A pochi km dalla città, con accesso diretto al mare, sorge Le Caravelle Luxury B&B. Ospitalità e professionalità sono i pilastri portanti di questo piccolo B&B a conduzione famigliare. Vi sorprenderà lo stile e la ricercatezza degli arredi e quel tocco di “Luxury” che renderà la vacanza piacevole e di classe.

 

le_caravelle_luxury_b&b_cagliari_style_trip

© Caravelle Luxury B&B – Cagliari Style Trip

E se non siete ancora convinti della bellezza di Cagliari, vi lascio un ultimo scatto:

il mare, il tramonto, un faro.

#whatelse? 

 

cagliari_style_trip_tramonto

Tramonto – Cagliari Style Trip

 

Volete viaggiare ancora?

Non perdetevi gli Speciali Style Trip di Dalani!

 

MILANO RIO DE JANEIRO VARSAVIA AMSTERDAM MOSCA

 

Spero che il post vi sia piaciuto… aspetto i vostri commenti e vi abbraccio forte.

Jisa

POST REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON DALANI

1
4 Comments
  • Francesco
    August 5, 2015

    Ottimo post, semplice ma nel contempo raffinato! Trasuda un intimita’ e un senso di familiarita’ che ti porta a percorrere quei luoghi con la mente.
    Spero di aver presto l’occasione di poter passeggiare per le vie della citta’ e assaporare le delizie della cucina sarda.

    • jisa
      September 16, 2015

      Grazie Francesco, questo commento mi fa tantissimo piacere… finalmente un uomo sul mio blog!
      Io mi preparo per un nuovo viaggio nella mia splendida isola.. mancano solo 6 giorni.
      Ti auguro di visitare presto Cagliari.. te ne innamorerai.
      A presto 😉

  • geraline
    October 15, 2015

    Wow, tutte le foto sono incredibili. Amo viaggio, troppo

    Geraline

    http://www.missydress.it

    • jisa
      October 21, 2015

      Grazie Geraldine!

Leave a Reply

Your email address will not be published.